MUSEO DI SCULTURA ANTICA, EX GHETTO E ISOLA TIBERINA
Tour di un giorno: Museo di scultura antica Giovanni Barracco”, ex Ghetto Ebraico e Isola Tiberina.
Mattino
Visita al “Museo di scultura antica Giovanni Barracco”. Il museo Barracco nasce i primi anni del 900 grazie alla donazione di numerose opere d'arte al comune di Roma da parte del sanatore Giovanni Barracco, collezionista appassionato e capace studioso di scultura antica.
In questo piccolo e prezioso museo sono esposti numerosi e pregiatissimi reperti appartenuti alle più importanti civiltà mesopotamiche e mediterranee. Sono conservati infatti reperti appartenuti alla civiltà egiziana, sumera, assira, babilonese, fenicia, cipriota ma anche greca e romana. Attraverso i reperti verranno approfonditi temi legati alla vita quotidiana, alla rappresentazione della figura umana, dello spazio, dei miti e delle leggende di queste affascinanti civiltà che verranno anche comparate per sottolinearne le similitudini e le differenze che esistono tra di loro.
Pomeriggio
Visita guidata all'ex Ghetto Ebraico e all'isola Tiberina. Attraverso un percorso che si snoderà tra le vie più significative di ciò che resta dell'ex Ghetto Ebraico di Roma, verrà spiegata la storia, anche urbanistica, di questo luogo intraprendendo un viaggio diacronico che parte dall'epoca dei re di Roma, soffermandosi sui terribili anni delle persecuzioni razziali, sino ai giorni nostri.
Gli studenti saranno aiutati in questo percorso storico attraverso immagini e ricostruzioni che renderanno la visita più comprensibile e coinvolgente.
Successivamente, attraversando il ponte Fabricio, il più antico ponte esistente a Roma nella sua forma originale, sotto lo “sguardo” della medievale Torre della Pulzella, la visita si concentrerà sull'isola Tiberina cerniera tra le due sponde del fiume Tevere, che fu sede in antichità del primo tempio dedicato ad Esculapio, dio della medicina di origine greca. A partire da questo evento sarà narrata la storia e le trasformazioni urbanistiche di questo piccolo ma significativo lembo di terra che nei secoli ha mantenuto incredibilmente la sua destinazione d'uso ospitando attualmente uno dei più importanti ospedali romani, il Fatebenefratelli.
Museo Barracco, ex Ghetto, Isola Tiberina

Informazioni generali
L'uscita didattica è modulare, per effettuare tutto il programma necessita di un'intera giornata, ma si possono programmare uscite di mezza giornata dividendo la visita al museo Barracco dalla visita guidata dell'ex Ghetto e Isola Tiberina.
E' possibile raggiungere tutti i siti con i mezzi o in pullman.
La gita è adatta a tutte le scuole di ogni grado, poichè la guida adatterà i contenuti al livello delle classi di frequentazione.
Tutte le visite saranno supportate da un repertorio di immagini che permetteranno una facile visualizzazione e ricostruzione dei numerosi temi trattati.
Verranno inoltre raccontate storie, aneddoti, miti e leggende legate a personaggi e luoghi incontrati durante le nostre visite.
Ogni guida può accompagnare un gruppo di massimo 30 partecipanti professori e guida stessa inclusi.
La quota include
(min. 25 partecipanti)
Visita Guidata a tutti i siti archeologici menzionati
Auricolari
Assicurazione
Gratuità 2 prof per classe
La quota non include
Trasporto
Pranzo e Bevande
Gli extra e quanto non espressamente indicato
a partire da 23€
Contatti
Telefono
booking@gdigita.it
+39 06 92919565
GdiGita by Tour Plan srl – All Rights Reserved
P.IVA 01069401006 – CCIAA N.407915
© 2025. All rights reserved.
