IL PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO
Tour di un giorno: "dritti al cuore di Roma": il parco archeologico del Colosseo.
Mattino
Il percorso didattico proposto ci consente di visitare uno tra i principali siti archeologici di Roma e del mondo: il “Parco archeologico del Colosseo”.
L'itinerario inizierà dal Colosseo, il più grande edificio per spettacoli mai realizzato nel mondo antico, edificato sotto la dinastia dei Flavii tra il 72 a l'80 d.C.
Verrà narrata la storia, anche topografica, precedente alla creazione dell'anfiteatro sino alla sua costruzione in epoca flavia, dopodiché verrà descritto il monumento, sia per quanto riguarda la sua struttura e il suo funzionamento sia per ciò che concerne le tecniche di costruzione e i materiali impiegati per la realizzazione del grandioso edificio.
Verrà quindi illustrata una giornata tipo al Colosseo, anche attraverso la narrazione degli di spettacoli che vi si svolgevano (venationes, noxii e munera), oltre alla descrizione della figura del gladiatore e di tutto il mondo che gravitava intorno a questo amatissimo personaggio. Infine sarà affrontata la storia tardo-antica dell'anfiteatro, il suo graduale decadimento dopo l'età di Teodorico e la sua progressiva trasformazione in cava di materiali fino a quando, agli inizi del XIX secolo, verranno realizzati i primi interventi di consolidamento dell'anello esterno e i successivi restauri.
Tutta la visita sarà supportata da un repertorio di immagini che permetteranno una facile visualizzazione e ricostruzione dei numerosi temi trattati. Verranno inoltre raccontate storie, aneddoti e miti legati a personaggi e situazioni incontrati durante il nostro percorso.
Terminata la visita guidata verrà fatta una pausa per il pranzo nei giardini del colle Oppio antistanti il Colosseo.
Pomeriggio
Attraverso la via sacra si giungerà nel Foro Romano, fulcro della città di epoca arcaica e repubblicana, dove saranno spiegati monumenti celebri come l'arco di Tito, il Tempio del Divo Giulio, la casa delle Vestali, la Curia, la Regia, la basilica Giulia ed Emilia, l'arco di Settimio Severo, il tempio del Divo Romolo, la basilica di Massenzio e Costantino e altri monumenti.
Saliti quindi sul colle Palatino verranno spiegati gli imponenti resti della domus imperiale di epoca flavia, il Circo Massimo, la terrazza Barberini con i resti della presunta coenatio rotunda, la sala da pranzo di Nerone e tanto altro.
Una volta giunti su via dei Fori Imperiali verranno descritti i celebri fori di Traiano, Augusto, Cesare e Nerva.
Colosseo e Foro Romano
Informazioni generali
L'uscita didattica al Parco archeologico del Colosseo prevede la durata di un'intera giornata.
E' possibile raggiungere il parco archeologico con la metropolitana linea B fermata Colosseo.
La gita è adatta a tutte le scuole di ogni grado, poichè la guida adatterà i contenuti al livello delle classi di frequentazione.
Tutte le visite saranno supportate da un repertorio di immagini che permetteranno una facile visualizzazione e ricostruzione dei numerosi temi trattati.
Verranno inoltre raccontate storie, aneddoti, miti e leggende legate a personaggi e luoghi incontrati durante le nostre visite.
Ogni guida può accompagnare un gruppo di massimo 30 partecipanti professori e guida stessa inclusi.
E' obbligatoria la prenotazione anticipata dei biglietti.
La quota include
(min. 25 partecipanti)
Visita Guidata a tutti i siti archeologici menzionati
Auricolari
Assicurazione
Gratuità 2 prof per classe
La quota non include
Trasporto
Pranzo e Bevande
Gli extra e quanto non espressamente indicato
a partire da 23€
Contatti
Telefono
booking@gdigita.it
+39 06 92919565
GdiGita by Tour Plan srl – All Rights Reserved
P.IVA 01069401006 – CCIAA N.407915
© 2025. All rights reserved.
