OSTIA ANTICA
una giornata
Tour di un giorno: Ostia Antica
Ostia (dal latino ostium, imboccatura, ingresso e quindi foce), fu la prima colonia di Roma. Nata per ragioni militari/difensive e sviluppatasi poi con funzioni prevalentemente commerciali, diventando il primo porto di Roma, fu fondata nel IV secolo a.C. ed abitata ininterrottamente per ben 9 secoli sino al suo declino, intorno alla fine del V-VI secolo d.C.
Questa continuità di frequentazione e il suo definitivo abbandono hanno permesso che si conservassero numerose tracce del suo vasto tessuto urbano.
Ostia antica si può dire che sia a tutti gli effetti un vero e proprio “museo diffuso” della civiltà romana. Infatti attraverso l'analisi dei numerosi e significativi resti archeologici, coadiuvati da preziose notizie tratte dalle fonti antiche, l'antica Ostia permette di scoprire interessanti aspetti della vita quotidiana, come ad esempio le abitudini alimentari, il modo di trascorrere la giornata, le forme di divertimento e cura del corpo, dove e come abitava la maggior parte della popolazione o le persone più abbienti, ma anche su cosa si basava l'economia della cittadina, quali culti venivano osservati e in generale notizie sull'eterogenea popolazione che componeva questa piccola ma assai rilevante cittadina romana.
La visita guidata si svolgerà percorrendo la via principale, il decumano massimo, sul quale si affacciano botteghe, magazzini, insule, i condomini dell'epoca, templi, terme e il Teatro, ancora oggi in uso per spettacoli musicali e teatrali, ed ancora il piazzale delle Corporazioni una piazza originariamente porticata entro la quale furono aperte 64 stationes, ovvero uffici commerciali nei quali avvenivano varie contrattazioni 10commerciali, fino a raggiungere l'area del Foro dove il decumano incrocia il cardo massimo.
Qui, nel Foro, si concentrano gli edifici pubblici e religiosi più rappresentativi della città. Potremo quindi ammirare ciò che resta del Capitolium, il tempio dedicato alla triade capitolina Giove, Giunone e Minerva ma anche le Terme del Foro, le più grandi di Ostia frequentate quotidianamente dai romani appartenenti a tutti i ceti sociali, nelle quali si conservano i vari ambienti dedicati alle acque fredde e calde, e poi la Forica, la latrina pubblica meglio conservata ad Ostia, il Termopolium, la tavola calda/bar degli antichi romani, che ci permetterà di conoscere la dieta dei suoi abitanti e poi il piazzale delle Corporazioni e tanto altro.
Grazie a tutti questi resti, eccezionalmente conservati, gli studenti avranno la possibilità di immergersi in un'atmosfera unica, vivranno un giorno come gli antichi romani.
Ostia Antica
Informazioni generali
L'uscita didattica ad Ostia antica prevede la durata di un'intera giornata.
E' possibile raggiungere il parco archeologico in pullman, in battello o in treno (stazione a 900m).
La gita è adatta a tutte le scuole di ogni grado, poichè la guida adatterà i contenuti al livello delle classi di frequentazione.
Tutte le visite saranno supportate da un repertorio di immagini che permetteranno una facile visualizzazione e ricostruzione dei numerosi temi trattati.
Verranno inoltre raccontate storie, aneddoti, miti e leggende legate a personaggi e luoghi incontrati durante le nostre visite.
Ogni guida può accompagnare un gruppo di massimo 30 partecipanti professori inclusi.
Il Parco archeologico di Ostia antica è aperto dal martedì alla domenica.
La quota include
(min. 25 partecipanti)
Tratta in battello solo andata Roma/ Ostia oppure Ostia/Roma
Visita Guidata agli scavi
Auricolari
Assicurazione
Documentazione di viaggio
Gratuità 2 prof per classe
La quota non include
Trasporto per il rientro
Pranzo e Bevande
Gli extra e quanto non espressamente indicato
a partire da 40€
Contatti
Telefono
booking@gdigita.it
+39 06 92919565
GdiGita by Tour Plan srl – All Rights Reserved
P.IVA 01069401006 – CCIAA N.407915
© 2025. All rights reserved.
